PROGETTI

I progetti realizzati da Vide Terra, presentati in ordine cronologico.

VOLTA DI EMERGENZA

volta di emergenza in superadobe progetto di videterra volta di emergenza in tecnica costruttiva superadobe volta di emergenza in terra cruda volta di emergenza in tecnica costruttiva superadobe di terra cruda volta di emergenza in superadobe in campo profughi volta di emergenza in terra cruda volta di emergenza in superadobe volta di emergenza in superadobe

2023
Tecnica: Superadobe + +Intonaci terra e gesso
Luogo: Campo rifugiati Berseve 2, Zakho, Iraq


Prototipo di riqualificazione di una tenda per un campo di rifugiati sito nel Kurdistan Iracheno. L’obiettivo principale del progetto è la creazione di una struttura economica che possa sostituire le attuali tende, un’abitazione transitoria che possa garantire un miglior comfort termico e sicurezza contro gli incendi. Un secondo obiettivo è quello di formare alcuni residenti del campo nella costruzione di tali strutture. Il prototipo proposto è composto da solidi muri in terra cruda alla base (tecnica SuperAdobe) e da un misto leggero di paglia e argilla per la parte superiore. La volta è supportata da 6 archi metallici, 3 dei quali appartengono alla tenda originale. L’intonaco interno è fatto di terra con finitura in gesso, mentre l’intonaco esterno è realizzato con terra stabilizzata. Una copertura metallica protegge la volta dall’acqua. Il progetto è stato promosso da Habibi International e HIS Foundation. Vide Terra si è occupata della progettazione, della formazione dei lavoratori e della direzione dei lavori in situ. Il prototipo è stato costruito con un team di 8 residenti del campo con il supporto di Paul Kingery di MedEast.

OASI

cupola di terra cruda costruita in al barari a dubai cupola di terra cruda costruita in al barari a dubai cupola di terra cruda costruita in al barari a dubai

2022
Tecnica: Superadobe
Luogo: The Farm, Al Barari, Dubai, UAE


Questa cupola di 3 metri è il risultato di un progetto dell’Istituto CalEarth in collaborazione con Vide Terra. E’ stata costruita in un oasi di Dubai con lo scopo di proporre la tecnica SuperAdobe per la costruzione di una scuola Steineriana. E’ stata costruita da 15 persone guidate da Davide Frasca (docente CalEarth) e Iwo Soczewka (docente Vide Terra).

SPAZIO COMUNITARIO

spazio comunitario costruito in terra cruda spazio comunitario nel campo profughi costruito in tecnica superadobe spazio comunitario nel campo profughi costruito in tecnica superadobe spazio comunitario nel campo profughi costruito in tecnica superadobe spazio comunitario nel campo profughi costruito in terra cruda

2022
Tecnica: Superadobe / Intonaci terra e gesso
Luogo: Zakho, Iraq


Progetto eseguito nel campo rifugiati Berseve 2 nel Kurdistan Iracheno. L'edificio è stato progettato e costruito come spazio comunitario a favore della comunità Yazidi, la quale dal 2014 è rifugiata nel campo Berseve 2 e in altri campi del Kurdistan Iracheno. Vide Terra si è occupata della consulenza alla progettazione del muro perimetrale in SuperAdobe, dell'insegnamento della tecnica in loco e della direzione dei lavori del muro e degli intonaci. Progettazione architettonica: Chelsea Chan & Peter Hasdell. Sponsors: Habibi International & HIS Foundation.

L'ABBRACCIO

2022
Tecnica: Superadobe + Intonaco di cocciopesto
Luogo: Milo (Etna), Sicilia


L’Abbraccio è un arredo da esterno progettato da Vide Terra e costruito dai fantastici partecipanti al corso di SuperAdobe e COCCIOPESTO promosso da Vide Terra. L’intonaco in cocciopesto è stato realizzato sotto la guida del rinomato Maestro Danilo Dianti. L’Abbraccio è fortemente ispirato al sito che ha ospitato l’evento Casa di Paglia, Felce Rossa - un posto incantevole alle pendici dell’Etna gestito da una radiante famiglia dedicata ai principi della permacultura.

A LITTLE FISH DOME

2022
Tecnica: Superadobe
Luogo: Paterno Calabro, Calabria, Italia


Una piccola cupola di terra per bambini costruita in un parco giochi. La struttura è stata progettata da Vide Terra ed è stata costruita, durante un corso CalEarth/Vide Terra in Italia, dai motivatissimi partecipanti al corso. L’intonaco è stato realizzato dal Maestro Giacomo Bianchi e da Fulvio Ciccirelli. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Progetto Paterno.

IL NIDO

2021
Tecnica: Superadobe + intonaco di cocciopesto + pavimento di terra battuta
Luogo: Ecomuseo Mare Memoria Viva - Palermo, Sicilia, Italia


Questa cupola è il frutto di una residenza artistica ospitata dall’Ecomuseo Mare Memoria Viva a Palermo e coorganizzata dal gruppo di ricerca Laboratorio Saperi Situati. Vide Terra è stato invitato insieme al collettivo transculturale artistico Idea Destroying Muros il quale ha curato il progetto. Durante la residenza è stata creata una cupola in SuperAdobe di 2,5m di diametro interno, la cupola è stata intonacata utilizzando l’antica tecnica del cocciopesto e con uso di materiali naturali. “Il Nido” fa parte della collezione permanente del museo.

TERRA & GINESTRA

2020-2022
Tecnica: Superadobe + intonaco di cocciopesto + copertura di ginestra
Luogo: Paterno Calabro, Calabria, Italia


- Attività di ricerca e sviluppo -

Cupola di terra protetta da una copertura sperimentale in ginestra. La cupola è stata realizzata durante un corso dell’Istituto CalEarth e Vide Terra. La copertura è stata realizzata in collaborazione con il Master Thatcher Alan Jones (uno dei massimi esperti di quest’arte) durante un corso organizzato da Vide Terra. La costruzione è di carattere sperimentale e fa parte delle attività di ricerca e sviluppo portate avanti da Vide Terra (l’attività è stata promossa da Vide Terra e dall’associazione Progetto Paterno). Il prototipo mira ad investigare soluzioni naturali vegetali per la protezione all’acqua di cupole in terra cruda, in questo caso attraverso l’utilizzo di una pianta mediterranea considerata invasiva (la ginestra). Una seconda fase di sperimentazione avvenuta due anni dopo ha voluto testare l’utilizzo di un intonaco di cocciopesto impermeabilizzato per proteggere le parti inferiori della cupola.

CUPOLA DI PATERNO

2019
Tecnica: Superadobe
Luogo: Calabria, Italia


Cupola di terra di 3m di diametro interno realizzata durante un corso ufficiale del Istituto CalEarth e Vide Terra. Cupola realizzata su suolo pubblico di fianco alla biblioteca comunale di un piccolo paese nelle zone montuose della Calabria. Il progetto è stato promosso dall’associazione Progetto Paterno e dal Comune di Paterno Calabro.

SAUNA / CAMERA CALDA

2018
Tecnica: Superadobe + Cocciopesto
Luogo: Piemonte, Italia


Cupola di terra di 2,1 metri di diametro interno concepita come sauna o camera calda. La cupola è stata realizzata durante un corso di costruzione di cupole di Superadobe tenuto da Vide Terra e Cal-Earth Institute. Intonaco in cocciopesto.

RESIDENZA PER GALLINE OVAIOLE

2018
Tecnica: Superadobe + Intonaco di terra + Cocciopesto + Tetto di cannuccia
Luogo: Piemonte, Italia


Cupola di terra di 2 metri di diametro interno concepita come ricovero per galline ovaiole. La copertura in cannuccia palustre raccolta in loco garantisce un'ottima protezione dall'acqua e un efficiente isolamento termico sia per l'estate che per l'inverno.

VARI PROGETTI DI TERRA PER IL GIARDINO

2017, 2016, 2015, 2014
Tecnica: Superadobe + Cocciopesto
Luogo: Vignale Monferrato e Quattordio, Piemonte, Italia


1) Muro di terra per giardino 2) Giardiniera di terra 3) Panchina 4) Spirale di terra. Tutte le opere sono state intonacate in cocciopesto.

CUPOLA SOTTERRANEA

2016
Tecnica: Superadobe + Intonaco di calce
Luogo: Abruzzo, Italia


Cupola di 2 metri di diametro interno per metà interrata. Altezza interna 2.20m. Questa cupola funge da piccola stanzetta ed è stata costruita all'interno di un progetto di stanze diffuse. La cupola è stata progettata per rimanere fresca d'estate ed è dotata di sistemi di ventilazione naturale. In cima alla cupola vi è un lucernario che distribuisce in modo uniforme la luce all'interno della stanza.

CUPOLA 222

2015
Tecnica: Superadobe
Luogo: Tunisia


Cupola di terra realizzata con tecnica superadobe. La cupola ha un diametro interno di 2,22 metri ed è stata costruita a scopo didattico durante il corso di superadobe tenuto in Tunisia.

DOPPIA CUPOLA

2014
Tecnica: Superadobe
Luogo: Kosovo


Rifugio di terra di circa 7m quadri, formata da due cupole interconnesse tra di loro, una di 2.5m di diametro interno e l'altra di 2m.

DORMITORIO-VOLTA

2014
Tecnica: Superadobe + balle di paglia
Luogo: California, USA


Volta in superadobe adibita a dormitorio. Dimensioni interne 3m x 4m (altezza 2.8m). I muri sono fatti di terra mentre il "tetto" e' fatto di terra stabilizzata. Il muro frontale e posteriore e' stato costruito con balle di paglia. L'intonaco interno e' fatto di terra e paglia mentre l'intonaco esterno e' fatto di terra stabilizzata. La volta e' progettata in modo che non debba necessitare di alcun sistema di riscaldamento o raffrescamento. Utilizza una strategia solare passiva in combinazione con massa termica, isolamento e ventilazione naturale.

CUPOLE DI EMERGENZA

2013
Tecnica: Superadobe
Luogo: California, USA


Cupole di terra d'emergenza antisismiche realizzate con tecnica superadobe. Queste cupole possono essere costruite in un giorno e sono adatte per rispondere a situazioni di emergenza come eventi post terremoto. Diametro interno 1.80 metri.

Copyright © 2024 Vide Terra